WORKSHOP

“DALLA SINGOLA FOTO AL PROGETTO FOTOGRAFICO”

FAUSTO PODAVINI

DOMENICA 26 GIUGNO 2022

IRFOSS GALLERY – CORSO VITTORIO EMANUELE II 164B

11.00 – 18.00

COSTO: 120 €

Il workshop è pensato per tutti quelli che vogliono migliorare la fase realizzativa e progettuale di lavori fotografici a medio lungo termine e per chi semplicemente vuole iniziare a vedere la fotografia come racconto fotografico. Si affronteranno quindi le problematiche legate alla realizzazione di lavori fotografici di daily life e progettuali in generale. Si affronterà il concetto di racconto fotografico, analizzando sia la fase teorica che quella pratica.
 
Fausto Podavini metterà a disposizione la sua esperienza professionale ai fini di stimolare i partecipanti nell’ideazione, creazione o implementazione di reportage fotografici. Verranno affrontati nel dettaglio tutti gli aspetti pratici legati alla realizzazione di un reportage, anche attraverso cenni storici e analisi di lavori fotografici che hanno segnato la storia del fotogiornalismo e non solo.

ABOUT FAUSTO PODAVINI

Nato a Roma, vive e lavora nella sua città natale. Dopo un inizio come assistente e fotografo di studio, si dedica esclusivamente al fotogiornalismo interpretando un percorso da freelance che lo vede lavorare in Italia, India, Kenya, Etiopia e Sud America. Nel 2010 entra a far parte del collettivo WSP, dove, oltre alla figura di fotografo, svolge l’attività di docente di fotografia di reportage. Predilige lavori a medio lungo termine che gli permettono di soffermarsi ed approfondire in maniera unica le tematiche affrontate. Particolarmente importanti due suoi lavori che gli sono valsi due World Press Photo nel 2013 e nel 2018, “MiRelLa” e “Omo Change” entrambi poi diventati dei libri. Nel 2017 è stato nominato Reporter per la Terra da Earth Day Italia, ed ha pubblicato nelle più importanti rivisti italiane e internazionali.

Per iscriversi al workshop basta scaricare il moduolo d’iscrizione, compilarlo e inviarlo all’indirizzo mail info@irfoss.it

Potrete trovare le informazioni per il pagamento sul modulo stesso.