WORKSHOP

“PHOTO EDITING E PROGETTAZIONE EDITORIALE”

MANILA CAMARINI E FRANCESCO MERLINI

DOMENICA 6 GIUGNO 2021

IRFOSS GALLERY – CORSO VITTORIO EMANUELE II 164B

11.00 – 18.00

COSTO: 100 €

Manila Camarini, photo editor del settimanale D La Repubblica, e Francesco Merlini, photo editor e fotografo dell’agenzia Prospekt Photographers, tratteranno il tema dell’editing fotografico finalizzato al proposal editoriale. Durante il workshop verrà trattato con particolare attenzione il processo di selezione delle immagini e la preparazione del materiale fotografico e testuale che compone un reportage fotografico.

ABOUT MANILA CAMARINI

Nata a Milano nel 1973. Ha iniziato a lavorare come agente fotografico collaborando con le maggiori testate italiane. Photo editor per Panorama Travel Mondadori e Traveller Condè Nast. Nel 2003 diventa giornalista professionista e Picture Editor a D La Repubblica e dal novembre 2014 responsabile fotografico a D Lui.
Partecipa alla giuria di premi fotografici e tiene lezioni di photo editing.

ABOUT FRANCESCO MERLINI

Francesco è nato ad Aosta nel 1986 e vive a Milano. Dopo una laurea in disegno industriale presso il Politecnico di Milano, si dedica completamente alla fotografia. Dopo aver lavorato alle news italiane, ora si dedica principalmente su progetti personali a lungo termine, reportage ed editoriali, alla costante ricerca di un punto di contatto tra il suo background foto-giornalistico e un forte interesse per le metafore e il simbolismo.

Nel 2016 è stato selezionato dal British Journal of Photography per far parte di “The Talent Issue: Ones to Watch” e nel 2020 Francesco è stato selezionato per il “Prix HSBC pour la Photographie”. Nel 2021 è stato uno dei nominati per il Leica Oskar Barnack Award.

Le sue foto sono state pubblicate su riviste e quotidiani nazionali e internazionali tra cui Washington Post, Financial Times, Le Monde, L’Espresso, Internazionale, Corriere della Sera, D La Repubblica, Sette, Wired, Gq, Die Welt, La Stampa, Rolling Stone e i suoi progetti sono stati esposti in tutto il mondo in mostre collettive e personali.

Il primo libro di Francesco “The Flood”, pubblicato da Void, sarà lanciato nel 2021.

Parallelamente alla sua carriera fotografica, negli ultimi cinque anni Francesco ha coordinato l’agenzia internazionale di documentari Prospekt, assumendo il ruolo di photo editor e curatore, lavorando a stretto contatto con alcuni dei più premiati fotografi di reportage contemporanei e con i più importanti media a livello mondiale.