CATTEDRALE EX MACELLO

VIA CORNARO 1

BIGLIETTERIA

DA GIO A DOM 10.00 – 19.00

Raffaele Petralla

“Living on bombs”

Location: LAOS

Il Laos è il Paese che conta “il maggior numero di bombe pro capite della storia”. Sono state sganciate più bombe sul Laos di quelle sganciate sull’Europa dagli Stati Uniti e dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Dal 1964 al 1973 l’aviazione statunitense ha sganciato sulla regione 270 milioni di bombe a grappolo – una media di una ogni 8 minuti – nell’ambito di una lunga operazione militare che è stata tenuta segreta Sino al 1991 e che ha preso il nome di Guerra Segreta. 

Secondo l’Autorità Nazionale di Regolamentazione per gli Ordigni Inesplosi – UXO Lao -, il 30% di queste bombe è rimasto inesploso causando 50.000 vittime; 20.000 dalla Sine della guerra. Saranno necessari circa 150 anni per boniSicare l’intero territorio. Nel 2016, Barack Obama è stato il primo presidente statunitense a visitare il Laos, ha promesso di stanziare 90 milioni di dollari per sostenere le operazioni di sminamento. 

Ci sono bombe di ogni tipo sparse ovunque nel sottosuolo, nascoste tra la vegetazione ma anche esposte nelle strade, nei negozi, pronte per essere vendute e riciclate. 

In alcuni villaggi remoti, le bombe vengono utilizzate come pilastri per le case, mentre altri villaggi basano il loro business sulla fabbricazione di oggetti di uso quotidiano come cucchiai, braccialetti e pentole, ottenuti dal riciclo di bombe, missili e persino aerei americani B52, diventati veloci canoe utilizzate per andare a pesca. 

ABOUT RAFFAELE PETRALLA

Raffaele Petralla, è un fotoreporter, documentarista e docente di fotograSia.
La sua ricerca si concentra su tematiche sociali e ambientali.
I suoi lavori sono stati pubblicati sulle principali testate internazionali tra le quali: The New York Times, National Geographic U.S., GEO, Internazionale e molti altri.
Negli ultimi anni Petralla ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali di prestigio. Dal 2015 è membro dell’agenzia Prospekt Photographers. Dal 2022 è rappresentato dall’agenzia Institute Artist.
E’ docente fotograSia di reportage la Scuola di fotograSia e cinema Spaziotempo di Bari.
Nel 2021 ha pubblicato il libro Mari people, a pagan beauty edito da Voglino Editrice.