Marco Carmignan

“Reznica”

LOCATION: SERBIA

Reznica è una ricerca visuale e sociale, una raccolta di storie e ritratti, di ascolto e condivisione.
È un viaggio alla scoperta di cosa significa sentirsi a casa per coloro che divennero rifugiati in Serbia, a  distanza di 30 anni dallo scoppio dei conflitti jugoslavi (1991-2021).
Un progetto che pone al centro la parola “casa” per portare una nuova narrazione nel racconto di quel drammatico periodo storico che ha sconvolto il mondo intero agli inizi degli anni ’90 del secolo scorso.
Oggi più che mai, in mezzo alla pandemia, la questione abitativa è diventata cruciale e Reznica, attraverso un racconto intimo di diverse storie personali, cerca di portare nel dibattito pubblico una riflessione sulla necessità di cambiare i processi di inclusione, consolidati da decenni in un’ottica di mera assistenza, verso un’autentica partecipazione delle persone che beneficiano di questi aiuti.

ABOUT MARCO CARMIGNAN

Marco Carmignan (1991) è fotografo e National Geographic Explorer.
Prima di dedicarsi alla fotografia nel 2018, ha lavorato come ingegnere per sette anni in un’azienda multinazionale. Nel 2018 si trasferisce in Danimarca dove a distanza di un anno si diploma in Advanced Visual Storytelling alla Danish School of Media and Journalism.
Spinto da una forte curiosità, Carmignan usa la fotografia per indagare il mondo che lo circonda, l’umanità nella sua complessità e quindi per ritrovare se stesso.
I suoi progetti riguardano principalmente questioni sociali e ambientali che esplorano concetti di identità e ricordi. Ha ricevuto due International Photography Awards ed è stato selezionato tra i finalisti per una borsa di studio in fotogiornalismo dalla Lucie Foundation nel 2018.
Attualmente sta lavorando a un progetto di ricerca a lungo termine, supportato dalla National Geographic Society, che indaga i bisogni, i desideri, le speranze e le difficoltà di ex rifugiati dei conflitti Jugoslavi in Serbia per ritrovare un luogo dove sentirsi a casa.

LIBRERIA PANGEA

VIA SAN MARTINO E SOLFERINO 106

DA LUN A SAB 9.30-12.30, 15.30-19.30