CATTEDRALE EX MACELLO

VIA CORNARO 1

BIGLIETTERIA

DA MAR A DOM 10.00 – 19.00

ANDREA STAR REESE

“URBAN CAVE”

Location: USA

Nell’ottobre 2007, mentre scattavo in un tunnel ferroviario, ho notato del fumo che si alzava da una sigaretta accesa per terra accanto a me. Chiaramente un segnale. Mi rivolsi parlando verso la sommità di una porzione di muro contro la quale era posta una scala. Nessuno rispose. Quando mi avvicinai al muro per informare che sarei tornata, comparvero Chuck e Lisa. Lisa era incinta.

Questa serie di stampe digitali 35mm nasce da anni trascorsi per strada con uomini e donne appartenenti a una cultura sfuggente ma che hanno accettato la mia compagnia. Per me era importante preservare la bellezza del luogo e delle persone e non sapevo cosa sarebbe successo. Non ho mai censurato nulla, e nemmeno loro lo hanno fatto. Le persone della comunità Tunnel/River/Batcave si sono sobbarcate enormi rischi personali per questo lavoro e hanno dato tutto ciò che avevano: la loro storia, il loro tempo, la loro protezione, il loro amore. Ciò che mi hanno chiesto è che io accettassi e dicessi la verità, anche quando non era facile né per loro né per me, nella speranza che chi avesse visto le fotografie avrebbe capito che non si dovrebbe essere costretti a vivere così.

Cosa rende possibile a questi uomini e a queste donne vivere in condizioni difficili, a volte brutali, sottoposti a continue sfide per venti, trent’anni? Gentilezza, coraggio, accettazione e condivisione delle difficoltà. Si sono presi cura l’uno dell’altro, hanno condiviso risorse, salvato vite, si sono schierati insieme contro i predatori e hanno dato conforto a chi era in difficoltà e a chi soffriva di una tristezza profonda.

Dal 1986 continuano a esistere insediamenti informali nonostante la politica di non tolleranza utilizzata per ripulire l’area dai suoi senzatetto.

ABOUT ANDREA STAR REESE

Andrea Star Reese, a photojournalist/ documentary/visual story teller based in New York/Jakarta, is a member of Woman Photograph, NPPA, NWU, IFJ, and a 2010 New York Foundation for the Arts Fellow.

A seven-year documentary on unsheltered men and women led to URBAN CAVE, a photo book, published by FotoEvidence. Photographs from the series are part of Musee de L’Elysee Museum Collection. Recognitions include a 2014 David Pike Award for Excellence in Journalism.

DISORDER, an on-going reportage on Indonesians with a mental health condition was a catalyst for a Human Rights Watch’s investigation into shackling, “LIVING IN HELL”.  Reese’s ongoing collaboration with HRW has garnered widespread media attention on the issue, helping to build national and international pressure resulting in systemic change on the ground across the country. Recognitions include The 2016 LUCIE AWARD for Deeper Perspective Photographer of the Year.