GIARDINI PENSILI

PALAZZO MORONI

Via  del Municipio 1

BIGLIETTERIA

DA GIO A DOM 10.00 – 19.00

smita sharma

“we cry in silence”

Location: BANGLADESH, NEPAL, INDIA

WE CRY IN SILENCE – Combattere il traffico sessuale di ragazze adolescenti in India attraverso la fotografia

L’India conta più di 400 milioni di bambini di età inferiore ai 18 anni, e  ogni anno di migliaia tra questi si perdono le tracce e risultano scomparsi. La situazione è simile anche in Bangladesh, che con l’India condivide un confine tanto lungo, quanto permeabile. Il governo stima che oltre 50.000 ragazze vengano vendute in India ogni anno.

La pubblicazione del libro We Cry in Silence, una parte del progetto della fotoreporter indiana Smita Sharma in collaborazione con la FotoEvidence Association, è stata finanziata per rendere pubbliche le prove raccolte su questa tratta a scopo sessuale. Il progetto mira a sensibilizzare le ragazze adolescenti e tutto il pubblico sui metodi utilizzati dai trafficanti per attirare e rapire le bambine dal Bangladesh, dal Nepal e dall’India.

L’iniziativa è frutto di sette anni di indagini e fotografie e, oltre alla pubblicazione del libro We Cry in Silence, continua la sua opera di sensibilizzazione sul tema attraverso mostre itineranti, incontri a livello comunitario e la pubblicazione di una fanzine di qualità giornalistica distribuita gratuitamente nelle aree maggiormente colpite dal traffico.

ABOUT SMITA SHARMA

Smita Sharma è una TED Fellow e IWMF Reporting Fellow. Il suo lavoro “We Cry in Silence” sul traffico sessuale , pubblicato su National Geographic Magazine, ha ricevuto il premio Amnesty International Media per il fotogiornalismo nel 2021 e il Fetisov Journalism Awards 2022 nella categoria “Outstanding Investigative”. Il suo lavoro è stato esposto e mostrato in tutto il mondo, anche presso la sede delle Nazioni Unite a New York.