WORKSHOP

“SVILUPPARE E PROPORRE I PROPRI PROGETTI”

NICOLO’ FILIPPO ROSSO

DOMENICA 26 MAGGIO 2024

10.00 – 18.00

IRFOSS GALLERY – CORSO VITTORIO EMANUELE II 164B

COSTO: 120 €

 

Nicolò Filippo Rosso condivide il suo approccio alla fotografia come percorso di autoconoscenza attraverso l’osservazione dell’altro, di traduzione delle complessità del mondo in un linguaggio semplice e universale, di trasformazione individuale e sociale.

Ripercorrendo le tappe del suo percorso professionale, dai primi incarichi editoriali e per ONG fino alla realizzazione di progetti a lungo termine, il fotografo afferma l’importanza di una forte motivazione alla base del mestiere, della responsabilità che comporta, di come affronta gli ostacoli che si presentano in fase di creazione, della diffusione e sostenibilità del lavoro.

. Logistica e creatività per una professione sostenibile: come ridurre i costi di produzione e strategie di finanziamento

. Il momento opportuno per una proposta editoriale, suggerimenti per la presentazione di un lavoro a photo-editor

. Dall’incarico editoriale a un’esplorazione profonda di un tema

. La scrittura di testi e didascalie per candidature e grant e premi: un genere letterario

. Editing. Sequenza, ritmo e cinematografia per un racconto dinamico in 10, 20 e 40 fotografie

. Il flusso di lavoro. Selezione, archivio e postproduzione

. La stampa fine art: edizioni limitate, il certificato di autenticità, il rapporto con gallerie e collezionisti

. La posizione del fotografo, tra la responsabilità di raccontare una storia e quella di non metterne a rischio i protagonisti

L’ultima parte del workshop sarà dedicata alla revisione del portfolio degli studenti.

Ogni partecipante potrà presentare fino a due progetti, per un massimo di 40 fotografie in formato digitale (jpeg, 2500 pixel lato lungo, risoluzione 72dpi), o cartaceo. I lavori saranno analizzati dal docente con editing e discussione sulla continuazione del lavoro, se in fase di produzione, e su strategie di pubblicazione, esposizione e candidatura a premi e borse.

ABOUT NICOLO’ FILIPPO ROSSO

Nicoló Filippo Rosso (b.1985) is an Italian documentary photographer living between South, Central, and North America. After graduating with a degree in Literature at the Universitá Degli Studi Di Torino in Italy, he moved to Latin America, living mainly in Colombia for the past ten years.

Witnessing stories of trauma, inequality, and injustices that have shattered the region for generations, he chose to tell stories of abandoned communities, mass migration crises, conflict, and climate change.

Since 2018, he has documented the migration movements across the continent for his project Exodus.

Other works include Forgotten in Dust, a project about desertification, coal exploitation, child mortality, and malnutrition among the indigenous Wayuu of La Guajira in Colombia.

In 2021, he received the W. Eugene Smith Memorial Award for Humanistic Photography. Recognitions to his work include the Getty Editorial Grant, World Press Photo, Pictures of the Year International, International Photography Award, World Report Award, Premio Ponchielli, Prix ANI-PixTrack.

Rosso is a regular contributor at Bloomberg News, The Washington Post, and The United Nations Refugee Agency (UNHCR).

He has given lectures about photography and journalism in universities in Colombia, Europe, and the United States.

Per iscriversi al workshop basta scaricare il modulo d’iscrizione, compilarlo e inviarlo all’indirizzo mail info@irfoss.it

Potrete trovare le informazioni per il pagamento sul modulo stesso.