alberto

campello

“urban shadows

Location: Italia

Da sempre l’ombra è parte integrante dell’esistenza umana e del vissuto quotidiano di ognuno di noi. Continuamente percepita dalla nostra vista, assume nel linguaggio e nella filosofia un carattere simbolico, perlopiù in termini negativi. Tuttavia essa definisce la realtà, conferendo tridimensionalità a ciò che ci circonda; ce ne serviamo in modo del tutto involontario e automatico per percepire le cose nello spazio. L’ombra diviene dunque elemento necessario quanto la luce al processo conoscitivo. Un’ombra infatti può nascondere un oggetto, ed è pertanto legata non solo all’aspetto fisico dell’assenza di luce, ma anche all’aspetto percettivo, alla visibilità. Sotto quest’ottica, essa diviene mezzo di esplorazione dell’ambiente urbano, simbolo della costante razionalizzazione umana che l’ha concepito. L’uomo civile tende a dimenticare la sua faccia oscura, convinto che essa appartenga ad uno stadio infantile, primitivo e oramai passato.

In questo contesto, Urban Shadows è un progetto in continua evoluzione, che emerge dalla costante analisi del mondo che mi circonda, nel tentativo di indagare la parte in ombra di un’umanità colta nel suo habitat più razionale.

ABOUT ALBERTO CAMPELLO

Location: Italia

Alberto Campello è nato a Castelfranco Veneto nel 1990. Studente di Storia presso l’Univerità degli Studi di Padova, nel 2018 si approccia al mondo della fotografia, scoprendo una particolare propensione verso per la Street Photography, continuando ad approfondire il suo studio teorico e pratico nella scelta consapevole dei registri e degli stili comunicativi in fotografia.