claudia

gori

“le sentinelle”

“LE SENTINELLE”

Location: Italia

“This is an extra ordinary moment in the life of human beings: the beginning of connectivity, we have not dreamt of a few years ago. All of us, collectively, have to become the guardians of this fragile new world.”

  1. Herzog da Low and Behold.

In seguito alla diffusione della tecnologia wireless, la popolazione mondiale è oggi esposta in modo massiccio e crescente ai campi elettromagnetici ad alta frequenza emessi da cellulari, cord- less, tablet, wifi, ripetitori.

L’OMS stima che sia il 3% della popolazione mondiale a soffrire di ipersensibilità ai campi elet- tromagnetici. L’elettrosensibilità (EHS) è un insieme di sintomi legati alla presenza e vicinanza a questi campi da parte di alcuni soggetti. Tra i più frequenti ci sono cefalee, insonnia, debolezza, deficit di concentrazione, dolori, eruzioni cutanee, disturbi uditivi, visivi e dell’equilibrio, altera- zione dell’umore. I numeri in Italia sono allarmanti, si parla di almeno 600 mila casi. L’EHS è strettamente correlata alla Sensibilità Chimica Multipla (MCS), una sindrome immuno-tossica scatenata dall’esposizione ad agenti chimici: circa il 35% delle persone affette da MCS, infatti, svi- luppa anche ipersensibilità ai campi elettromagnetici.

Nonostante l’elettrosensibilità non sia una patologia riconosciuta da parte dell’OMS sempre più persone ne soffrono e modificano radicalmente le loro abitudini ripiegando su un isolamento forzato come unico rimedio al loro stato mentale e fisico.

Queste persone sono chiamate sentinelle perché considerati coloro che sentono adesso ciò che po- trebbe diventare un fenomeno sempre più diffuso negli anni a venire.

ABOUT CLAUDIA GORI

Claudia Gori nasce a Prato nel 1986. Si laurea in Editoria e Scrittura (Giornalismo) presso La Sapienza di Roma.

Parallelamente inizia a studiare fotografia presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma. Nel 2014 si diploma in Photo Journalism e Advanced Visual Storytelling presso la Danish School of Media and Journalism in Danimarca.

Attualmente lavora come fotografa free lance e porta avanti progetti fotografici di ricerca sociale e psicologica in Italia e all’estero. Le sue immagini sono state pubblicate su testate giornalistiche come CNN Photo Blog, The Wall Street Journal, Grazia Italia, R2 La Repubblica. Nel 2016 è stata nominata per la Joop Swart Masterclass del World Press Photo. Nel 2017 è tra i finalisti del Premio Pesaresi. Nel 2018 “Le Sentinelle” è esposto al Cortona on the Move ed è tra i finalisti del Sony World Photography Award.

Fa parte di Sedici, un gruppo di fotografi free lance che crea e promuove attività legate alla fotografia contemporanea a Prato.