MATTHIAS CANAPINI

“IL GIOCO DELL’OCA”

Location: VARIE

La mostra fotografica “Il gioco dell’oca” riprende il titolo dell’ultimo libro di Matthias Canapini, pubblicato da Prospero Editore nell’ottobre 2021. Una raccolta di appunti, ricordi e dialoghi tramite i quali vengono ripercorse le principali rotte dei migranti che dall’Africa subsahariana al Medio Oriente si snodano fino al cuore d’Europa.

In circa otto anni di ricerca, viaggiando dal sud-est asiatico al Caucaso, l’autore si è focalizzato sulle conseguenze dei conflitti contemporanei e non, con l’intento di accendere i riflettori sugli strascichi lasciati dal passaggio di una guerra.

La mostra ne ritrae frammenti simbolici: l’immagine di una casa sventrata senza più un tetto; vittime di mine antiuomo; quotidianità dimenticate all’interno dei campi sfollati. L’allestimento inquadra volti dagli occhi che interrogano.

Nel gioco dell’oca, basato unicamente sulla fortuna (o destino), la casella di arrivo va raggiunta con un lancio di dadi esatto, altrimenti si retrocede o si ricomincia daccapo. Ciò può riflettere la circolarità della Storia, le guerre costanti, le spirali di violenza che spesso tornano a galla tra propagande, opportunismi, filo spinato.

Il percorso termina con il ritratto di una bambina che porta un cappello con la scritta “Happy”; Amira non sorride, non piange, ma guarda e chiede, forse, di vedere.

Campagna benefica

Il ricavato dalla vendita simbolica dei libri e dei quadretti fotografici (prezzo minimo: 10 euro) sarà devoluto interamente all’asilo “La Quercia della Memoria” (Vallato di San Ginesio – Marche), colpito e reso inagibile dal terremoto nell’ottobre 2016. Per chi volesse contribuire alla campagna di aiuti è possibile acquistare uno o più libri (o una fotografia) anche online, contattando direttamente l’autore ai seguenti recapiti: canapini.matthias@gmail.com – 3270573574

ABOUT MATTHIAS CANAPINI

Matthias Canapini è scrittore, giornalista e fotografo. Nato a Fano nel 1992, dal 2012 viaggia per raccontare storie con taccuino e macchina fotografica, documentando aree di conflitto (Siria, Ucraina, Kurdistan), il sisma in centro Italia, le principali rotte dei migranti lungo i confini d’Europa. Collabora con Unimondo, Confronti, Redattore Sociale, Mediterraneo.

GALLERIA ARTEMISIA

Via Barbarigo 83

MAR, MER  10.OO – 12.00

GIO 16.30-18.00

VEN 10.00-12.00 & 16.30-18.00

 SAB, 16.30-18.30