Pierluigi Ciambra

“Magic real Life”

LOCATION: ITALIA

L’infanzia vista attraverso il vivere quotidiano può risultare un’azione straniante per l’occhio adulto. I ricordi sono sfumati, incerti e distanti dalla realtà.

È come perdere improvvisamente l’orientamento e trovarsi in un altro mondo, quasi magico, dove ci si trova in bilico sul confine tra realtà e fantasia.

Una dimensione tangibile e insieme onirica in cui pare che tutto sia possibile, come se si trascendesse e si superasse il tempo.

Eppur la raffigurazione è realista, attenta e precisa. Anche i dettagli in apparenza irrilevanti emergono e acquisiscono elementi magici che, nello scorrere le immagini, diventano normalità.

Questo equilibrismo tra realtà e fantasia viene fermato e catturato nei ritratti di ambienti intimi, sullo sfondo di un piccolo paese del sud Italia, nei volti di bambine che crescono e scoprono il mondo, quello che ancora non è il loro.

ABOUT PIERLUIGI CIAMBRA

Nato a Palermo nel 1978, vive a Cosenza dal 2007.

Diplomato nel 2002 al corso di fotografia all’Istituto europeo di Design di Roma, si è in seguito laureato in Teorie e pratiche dell’Antropologia con una tesi sull’Antropologia Visiva dal titolo “Etnofotografia ‒ Ricerca con le immagini e sulle immagini”, all’Università La Sapienza di Roma (2006).

Tra il 2003 e il 2004 effettua reportage in Angola e in Amazzonia.

Una fotografia dell’Amazzonia viene selezionata e pubblicata dal National Geographic nell’ambito del National Geographic International Contest 2006.

Dal 2013 inizia un progetto a lungo termine, non ancora concluso. In questo progetto mira a creare un diario familiare in cui cerca di descrivere, tramite la fotografia, il processo di crescita delle proprie figlie, di riportare le dinamiche familiari e relazionali, la creazione delle identità e le loro diverse personalità.

Come appassionato ‒ e non professionista ‒ di fotografia, fonda nel 2019 l’Associazione fotografica Nitida (associata Fiaf) in un territorio dove ci sono molti cultori, ma pochissime attività inerenti alla fotografia.

Nel giugno 2020 la rivista Photo Cult pubblica le foto del progetto familiare “Quando viene l’estate?”

Nel giugno 2020 il progetto “Magic Real Life” viene selezionato come miglior portfolio all’Imp festival ‒ International Month of Photojournalism, ed entra a far parte dell’Italian Collection dell’Italy Photo Award.

A settembre 2020 il progetto “Magic Real Life” viene selezionato tra i vincitori del Px3 Prix de la Photographie de Paris.

Un’immagine del progetto “Quando viene l’estate?” è tra i finalisti del contest “Lockdown sospesi in casa” organizzata de GT Art Photo Agency e F2 progetti per la fotografia ed entra a far parte della mostra “Lockdown”.

A dicembre 2020 la rivista Fotoit pubblica le foto del progetto “Magic Real Life”.

Nel 2021 “Magic real Life” sarà in mostra al Cifa “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” in quanto portfolio finalista del «Portfolio Italia 2020 – Gran Premio Fujifilm».

Dal 25 al 27 giugno 2021 “Magic real Life” sarà in esposto al Festival della Fotografia Contemporanea| XII edizione – 12° Portfolio dello Strega.

GALLERIA ARTEMISIA

VIA BARBARIGO 83

DA LUN A VEN 10.00 -12.00, 16.00-18.00